DVR – Documento Valutazione dei Rischi
Ai sensi dell’Art.28 del DLgs 81/08 integrato dal DLgs 106/09 e seguenti
A chi è rivolto?
– Al datore di lavoro
Obiettivo;
Il DVR ha l’obiettivo di effettuare una valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori, al fine di individuare le opportune strategie per tutelare i lavoratori dai rischi connessi allo svolgimento delle varie attività.
Struttura del documento;
– Dati generali dell’impresa e dei responsabili (Datori di lavoro, RLS, RSPP, Medico Competente).
– Elenco dei lavoratori.
– Indirizzi e numeri utili (emergenza).
– Firma per presa visione dei lavoratori.
– Firma per condivisione di Datore di lavoro/RSPP/RLS/Medico Competente).
– Elenco e valutazione di tutti i rischi.
– Misure di prevenzione e protezione e DPI adottati.
Validità:
Indeterminata, è sottoposta a periodiche modiche per assicurare l’adeguatezza e l’efficacia nel tempo delle misure di prevenzione e protezione adottate in caso di sostanziale modifica del ciclo produttivo, ed è altresì sottoposto a revisioni straordinarie quando occorrono fronteggiare delle emergenze particolari, come terremoti, inondazione, etc etc.