ENTI BILATERALI (EBINART)

EBINART - ENTE BILATERALE NAZIONALE PER L'ARTIGIANATO ED IL TERZIARIO

Nel decreto legislativo del 10 settembre 2003 n.276, attuativo dalla legge Biagi ed integrato con Decreto legislativo 6 ottobre 2004 n.251, vi è la definizione di Ente Bilaterale dove si stabilisce che si tratta di organismi costitutivi ad iniziativa di una o più associazioni maggiormente rappresentativa.

A questo scopo, il 24 Gennaio 2013, nasce EBINART(Ente Bilaterale Nazionale Per Artigianato e Terziario), con la collaborazione di Conapi, Acai e Ugl Nazional. Non persegue finalità di lucro ma è sorto in un contesto di relazioni per dare alle aziende ed ai lavoratori dipendenti significative e concrete prospettive di organizzazione e di crescita, punto di riferimento nelle politiche attive del lavoro.

A chi è rivolto?
L’ente è rivolto allo sviluppo del lavoro, precisamente agli imprenditori, ai loro dipendenti ed ai titolari o soci delle aziende iscritte. Ebinart è l’ente di riferimento per tutto il territorio nazionale delle imprese che applicano il CCNL del commercio e dei loro dipendenti.

Obiettivo:
Considerare l’individuo come soggetto indispensabile per lo sviluppo dell’impresa, quindi contribuire alla creazione di una nuova occupazione, alla qualificazione con il sostegno della formazione, e perseguire attraverso essa la tutela ed il miglioramento delle con dizioni di lavoro nelle aziende.

Portare l’incremento dell’impresa ed affrontare i continui cambiamenti del mercato del lavoro.

Approvare i piani informativi degli apprendisti, pratiche Bilaterali quali visti di conformità per assunzioni, apprendistato, contratto di inserimento e contratti interinali, conciliazioni, assistenza sanitaria.

Struttura obbligatorietà dell’iscrizione
Ebinart offre corsi di formazione e sicurezza gratuiti per le aziende e lavoratori iscritti.
L’adesione avviene tramite F24 redatto dal consulente del lavoro, con compilazione di scheda di adesione.

La quota è di € 125,00 annui per ogni dipendente.

In caso non vi è adesione da parte delle imprese esse devono versare per ciascun lavoratore dipendente un importo di €25,00 lordi mensili, per le 13 mensilità a titolo di elemento aggiuntivo alla retribuzione.

Servizi
L’Ebinart oltre a gestire iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale, in collaborazione con Regioni e Fondi Interprofessionali, affronta anche il tema salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e dell’apprendistato; è in grado di raccogliere informazioni aggiornate sul mercato del lavoro con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda di forza lavoro e offerta.

– Conciliazione: incontro tra le parti e verifica di entrambe le richieste, stesura del Verbale con consegna alla direzione Territoriale del Lavoro.

– Certificazione: Certificazione del contratto di lavoro ed invio alla Direzione Territoriale del lavoro, con eventuale comunicazione di rettifica aziendale su contenuti contrattuali. essa è la procedura finalizzata ad attestare che il contratto che si vuole sottoscrivere ha i requisiti richiesti dalla legge, ha lo scopo di ridurre il contenzioso di qualificazione di alcuni contratti di lavoro. Acquisizione delle autocertificazioni relativi di sicurezza e regolarità contributiva.

– Verifica formale DVR e degli attestati relativi alla formazione di sicurezza.

– Apprendistato: pareri di conformità, valutazione del piano formativo, tutto questo con l’obiettivo di permettere alle aziende iscritte all’ente di poter beneficiare di contributi a fondo perduto e di finanziamenti agevolati.

Istruttoria Premio(OT24)

L’INAIL ha rilasciato il modello OT24 alle imprese per la riduzione del tasso Inail.
Il datore di lavoro può inoltrare domanda via telematica, ma per accedervi deve essere in regola con le disposizioni in materia di prevenzione, infortuni, igiene del lavoro e con gli adempimenti contributivi ed associativi. Tutto questo supportato e visionato dall’ENTE BILATERALE EBINART.

Il tasso INAIL è articolato secondo i seguenti parametri:
lavoratori – anno riduzione
fino a 10 30%
da 11 a 50 23%
da 51 a 100 18%
da 101 a 200 15%
da 201 a 500 12%
oltre 500 7%
aziende operative da almeno un biennio

Per le aziende operative da meno di un biennio, l’INAIL prevede la possibilità di avere una riduzione stabilita nella misura del 15% MODELLO OT20.